AssurdeMeraviglie
Voglio la Luna

Voglio la Luna

Voglio la luna Editoriale Scienza

Un libro di astronomia per bambini dedicato alla Luna, scritto a quattro mani dall’astronauta Umberto Guidoni e dal premio Andersen Andrea Valente.

Spettacolo notturno, divinità celeste, fonte d’ispirazione per i poeti, oggetto di studio per gli scienziati e meta di uno straordinario viaggio spaziale… È la Luna! In questo libro di astronomia per bambini, Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a bordo della Stazione spaziale internazionale, e Andrea Valente raccontano il nostro satellite in modo chiaro e coinvolgente, scegliendo un approccio di ampio respiro. 

Prima di soffermarsi sulla parte scientifica, gli autori riservano infatti un capitolo a come la Luna affascini e ispiri l’uomo fin dall’antichità, tanto da essere non solo oggetto di studio, ma anche protagonista di leggende, romanzi, film, fumetti, dipinti e brani musicali. Méliès, Kubrick, Verne, Leopardi, Beethoven e Van Gogh sono solo alcuni tra coloro che hanno raccontato, con parole, suoni o immagini, il nostro satellite.

Nel capitolo successivo, i lettori ne conosceranno la storia e la conformazioneCome si è formata la Luna? Come influisce sulle maree? Cosa sono le fasi lunari? Qual è la causa di un’eclissi? Sulla Luna c’è acqua? Cosa sono i mari lunari?

A questo punto saranno pronti per avventurarsi tra le missioni spaziali che hanno portato l’uomo sulla Luna. Potranno così scoprire le tappe e i protagonisti della corsa allo Spazio (lo Sputnik, il razzo Saturn, il programma Apollo, Yuri Gagarin, Valentina Tereshkova…) e si emozioneranno leggendo il racconto di quanto accadde il 20 luglio 1969, quando Apollo 11 portò Neil Armstrong e Edwin Aldrin a posare i piedi sul suolo lunare. Dalle prime foto del lato nascosto della Luna al primo uomo nello Spazio, da Apollo 13 alla Stazione spaziale internazionale, un viaggio tra le tappe salienti dell’era spaziale

Il libro si conclude affrontando gli scenari futuri, come la costruzione di una stazione spaziale tra la Terra e la Luna, capace di ospitare uomini e attrezzature per condurre operazioni complesse nello Spazio, e l’introduzione di un ascensore lunare. 
Per noi che astronauti non siamo, Google sta collaborando con la Nasa per realizzare Google Moon, un servizio simile a Google Earth, ma dedicato al nostro satellite, grazie a cui si potrà visitare la Luna dal divano di casa e provare, almeno virtualmente, l’emozione di chi ha camminato sulla sua superficie.

Autore:Andrea Valente, Umberto Guidoni, Susy Zanella
ISBN:9788873079552
Cm:18 x 25,4
Pagine:160
Finitura:cartonato
Editore:Editoriale Scienza
Edizione Polacca
Edizione Spagnola
WordPress Gallery Plugin
%d