Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un’occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non v’erano nè dialoghi nè figure, – e a che serve un libro, pensò Alice, – senza dialoghi nè figure?
Ciao a tutti, mi chiamo Susy, Susy con la Y e senza la Z al posto della seconda S. Sono nata a Ferrara, e fin da piccolissima ho iniziato a disegnare facendo i volti dei miei personaggi al contrario per poi girare il foglio e vederli nel verso giusto. A 12 anni pubblicavo giornalini con fumetti e quiz che regalavo alle amiche (ogni copia era disegnata a mano). Ho seguito la passione per il disegno frequentando l’istituto d’arte Dosso Dossi della mia città, è stato uno dei periodi più belli della mia vita, terminato il Dosso Dossi ho lavorato per un anno come barista in un ristorante, per poter risparmiare il necessario per continuare gli studi, terminato l’anno lavorativo infatti sono entrata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel frattempo continuavo sempre a lavorare. Il lavoro che facevo (cameriera, barista, pizzaiola, e altri) mi ha dato la possibilità, oltre a frequentare l’Accademia, anche di poter fare un viaggio studio a Bilbao, dove ho potuto soggiornare quattro mesi e frequentare l’Accademia del posto. Rientrata in Italia ho discusso la tesi a pieni voti e ho continuato a frequentare svariati corsi di illustrazione, grafica, web design, e tutto quello che mi sembrava utile per la mia crescita personale.
Successivamente ho accettato un lavoro a tempo indeterminato come grafica pubblicitaria e per quasi quindici anni ho abbandonato la mia vera passione, creare.
Il lavoro mi ha permesso di fare molte cose, come comprare una casa, crearmi una famiglia, avere dei figli, adottare perfino dei gatti, ma più passava il tempo più mi rendevo conto che mi mancava qualcosa, mi mancava la possibilità di potermi esprimere, così verso l’ultimo periodo, mentre continuavo a lavorare ho ricominciato tutto da capo, nei week end liberi ho iniziato a frequentare di nuovo altri corsi: illustrazione, tecniche pittoriche, pittura digitale, rilegatura libri, tanti da perderne il conto, mentre nel frattempo partecipavo a vari concorsi di illustrazione.
Di questi concorsi alcuni ne ho vinti, i più significativi sono stati: il secondo premio al XI Concorso per Fumettisti e Illustratori Lucca Junior “Rose nell’Insalata” tributo a Bruno Munari; per due anni consecutivi il primo premio al concorso “Librifattiamano” di Pieve Santo Stefano.
Intorno al 2018 ho deciso di lasciare il lavoro per dedicarmi davvero a quello che amo fare, è stato come tuffarsi nel buio più profondo, ma alla fine sono ancora qui; ora ho la possibilità di collaborare con varie case editrici, continuo a disegnare e a creare libri mentre continuo a cercarmi tra le varie cose.
CONCORSI e PREMI
2023 – “Cometario. Catalogo delle Grandi Comete” Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2022 – Terzo posto al Premio Piccolo Galileo come miglior libro di divulgazione
2023 – “Ondario. I movimenti del mare” Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2022 – Selezionato per il prestigioso catalogo White Ravens
2023 – “Cometario. Catalogo delle Grandi Comete” Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2022 – Finalista al premio Piccolo Galileo 2023
2022 – “Ondario. I movimenti del mare” Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2022 – Terzo posto al premio Luigi Malerba albi illustrati, libri come anfibi 2023
2022 – “Ondario. I movimenti del mare” Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2022 – Inserito all’interno della Honour List IBBY Italia 2023
2020 – “Nuvolario. Atlante delle nuvole” Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2020 – Finalista al Premio Andersen 2021 come miglior albo di divulgazione
2018 – Premio Speciale Fascia di età 0-6 al Concorso Scarpetta d’Oro tema “Colpo di tacco”, con l’illustrazione dal titolo “COLPO DI TACCO”
2018 – Selezionata per la mostra al XII Concorso per Fumettisti e Illustratori Lucca Junior tema: “Oltre gli spazi inesplorati. Sulle tracce di Jules Verne”, un omaggio al grande scrittore francese per festeggiare i 190 anni dalla sua nascita.
2017 – Premio Miglior Tavola Digitale al XI Concorso per Fumettisti e Illustratori Lucca Junior tema: “Rose nell’insalata” omaggio a Bruno Munari. Opera “Fare senza pensare”
2017 – Segnalata al concorso di illustrazione “Un Prato di Fiabe” con le illustrazioni di “Aru e i mondi di vetro” scritto da Daniele Biglia
2017 – Selezionata con menzione speciale al 2° PREMIO NAZIONALE PER ILLUSTRATORI “LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI” con tema “IL SUONO DEL VENTO”
2016 – Mostra di Illustrazione di Susy Zanella e Ilaria Carassiti presso la Biblioteca Bassani di Ferrara
2015 – Premio Speciale per la Sperimentazione digitale al Concorso Scarpetta d’Oro 2015 tema “Scarpe di Luce”, con l’illustrazione dal titolo “UN MARE DI LUCE”
2015 – Premio categoria Libcomelibrarsi al Concorso Librifattiamano e selezionata con il progetto “Voglio”.
2014 – Seconda Classificata al 5° Concorso di Illustrazione e Fumetto di San Donà di Piave Tema: CREATURE con MURENA
2014 – Premio Speciale fascia di età di o-6 anni al Concorso Scarpetta d’Oro 2014 tema “Perscorsi Digitali”, con l’illustrazione dal titolo “IO CONDIVIDO”
2014 – Selezionata al 3° Concorso di Illustrazione Disegni Diversi Fano (PU) OLTRE, esposizione di due illustrazioni “Un pesce fuor d’acqua”
2014 – Selezionata al Concorso di Illustrazione TERANGA CONTEST International Art Festival SLO 2014 esposizione di due illustrazioni “Quando il Cielo incontra il Mare”
2014 – Seconda Classificata al Concorso Disegni al Sole 2014 Comune di Celle Ligure tema: Mobilitiamoci – con “Un tandem per tutti”.
2014 – Prima Classificata al Premio categoria bambini/e al Concorso Librifattiamano e selezionata con il libro “Il sistema solare”.
2013 – Premio ARTI e MESTIERI alla XIX EDIZIONE Libri mai mai visti concorso e mostra per libri manufatti, mai editi né presentati in pubblico o recensiti, con “Il Pesce Bianco che voleva essere Rosso”.
2013 – Partecipazione all’esposizione Europea sull’illustrazione del libro per l’infanzia di “Immagini come Farfalle” Perugia, con il libro fatto a mano “Il pesce Bianco che voleva essere Rosso”.
2013 – Prima Classificata al Premio categoria bambini/e al Concorso Librifattiamano e selezionata con il libro “Il Coccodrillo in bicicletta”.
2005 – Selezionata al Concorso di Incisione Morandi, presso la sala espositiva GAM di Bologna.
2003 – Esposizione Collettiva di Illustrazione con Manuela Santini presso “La Sala del Silenzio” a Bologna.
2003 – Terza Classificata al Concorso di Illustrazione “Baraccano”, Centro Lame a Bologna, con “La Città”.
2002 – Selezionata al Concorso di Illustrazione “Baraccano”, Centro Lame a Bologna.
2002 – Seconda Classificata al Concorso di Illustrazione “Noetica” a Bologna, selezionata nella categoria “Illustrazione Tradizionale”.
2001 – Selezionata al Concorso d’Illustrazione a Colmurano, Macerata, con “La strada che non portava in nessun posto”.
2001 – Selezionata al Concorso di Illustrazione “Il Gabbiano Jonathan Livingstone” promosso dall’Accademia Pictor di Torino.
2001 – Selezionata al Concorso di Illustrazione “Rosso Tondo” dell’Ass. Accademia Culturale N.Teatrio di Venezia, per esposizione in Giappone, Kyoto, Mishima e Tokyo.